giovedì 12 maggio 2022

La figura del viceconte della famiglia degli Anguillara in Bassano Romano nel XIV secolo


di Carlo Maria D'Orazi (*)
 

Abbiamo scoperto l’esistenza della figura del Viceconte degli Anguillara anche a Bassano Romano già documentata in un atto del 14 aprile 1378 rogato in Bassano, fra i testimoni dell’atto c’è anche Silvestro di Monaco “una volta” Viceconte di Bassano (Archivio di Stato di Viterbo, Archivio Notarile di Capranica, notaio Graziano di mastro Pietro, prot. 195 cc. 18r/19r, atto in Bassano del 14 aprile 1378), quindi la presenza dei Viceconti a Bassano è anteriore al 1378; abbiamo rintracciato un altro atto dove è menzionato Silvestro di Monaco ma qui non viene definito dal notaio “già Viceconte di Bassano”, si tratta di un atto concluso il giorno prima del precedente atto, il 13 aprile 1378, concluso nella Rocca di Capranica alla presenza della Contessa Lippa degli Anguillara.

In questo atto, abbastanza complesso, Giovanni del fu Palozio di Guidetta del castro di Bassano Romano vende in perpetuo a Silvestro di Monaco di detto castro un pezzo di terra con una vigna congiunta con detta terra, pezzo di terra posto nel tenimento di Bassano in contrada della Valle, inoltre vende un prato, con certe terre congiunte con esso, posto in Bassano in contrada del Caione, inoltre vende anche un terreno posto in contrada del Prato di Viano (oggi la cittadina ha assunto il nome di “Vejano”), inoltre un pozzo posto in Bassano in contrada dello Spiazio (sic) e anche una grotta posta sotto il muro di detto castro e altre cose di minore importanza come una botte e una tinozza tutto per il prezzo di 60 fiorini d’oro (Archivio Notarile di Capranica, notaio Graziano di mastro Pietro, prot. 195 cc. 16v/17v, atto nella Rocca di Capranica del 13 aprile 1378).

In un altro atto del 17 gennaio 1395 è emerso il nome di un altro Viceconte di Bassano un tal Renzo di Campanaro “una volta” Viceconte di Bassano per conto dei fratelli gemelli Francesco e Nicola Conti degli Anguillara, la notizia è stata fornita dalla studiosa di Bassano Romano la dr.ssa Fiorella Proietti che, però, ha smarrito la collocazione dell’atto notarile che in sostanza dice questo: “Frate Michele, oblato della chiesa di S. Maria del Monte di Bassano, per volontà del Vicario del Vescovo di Sutri, Bernardo, concede in affitto un orto di proprietà di detta chiesa a Renzo di Campanaro una volta Viceconte di Bassano per conto dei fratelli gemelli Francesco e Nicola Conti degli Anguillara”; la notizia è sicuramente attendibile.

Se la figura del Viceconte esisteva a Bassano è molto probabile che esistesse anche a Stabia (l’attuale Faleria) dal momento che in questo castro esiste tuttora un notevole castello del XIV secolo della famiglia dei Conti degli Anguillara; è probabile che la figura del Viceconte esistesse anche in altri castri di una certa rilevanza ma è difficile pensare che esistesse un Viceconte in ogni castello di proprietà della famiglia degli Anguillara che giunse a possedere circa 40 castri più diverse tenute terriere.

Abbiamo trovata la figura del Viceconte a Capranica fra il 1339 e il 1395 ma sicuramente il Viceconte esisteva a Capranica da quando divenne, con la costruzione dell’imponente castello fra il 1280 e il 1290 il castro centrale per i feudi del basso Viterbese.

Il primo Viceconte di Capranica di cui abbiamo notizia è Iannuccio di Tommaso, che faceva di mestiere il macellaio, documentato dal 15 settembre 1339 e che lo ritroviamo Viceconte anche nel 1346.

Anche a Cerveteri abbiamo documentata la figura del Viceconte ma solo a partire dal 1409 per mancanza di documenti locali più antichi. Tra il 1409 e il 1416 si sono susseguiti sei Viceconti a Cerveteri il primo dei quali è il nobile viro Silvestro del Signor Lorenzo attestato dal 1° gennaio 1409.

Secondo la nostra opinione anche nel castro di Anguillara, castro di origine della famiglia, doveva esistere la figura del Viceconte, essendo questa cittadina, insieme a Capranica e a Cerveteri, il castro più importante della famiglia dei Conti degli Anguillara.

È attestata la presenza di questa nobile famiglia nel castro di Anguillara già nell’anno 1012, grazie a un documento scoperto in un archivio romano dalla studiosa dr.ssa Viviana Normando di Roma e, quindi, è molto probabile che la figura del Viceconte esistesse in Anguillara già durante il XII secolo se non anche prima.

Si pubblicano le fotografie relative al documento del Viceconte di Bassano Romano Silvestro di Monaco del 14 aprile 1378 prime tre fotografie, leggere la clausola finale nella 3° pagina), al documento del 15 settembre 1339 relativo al Viceconte di Capranica Iannuccio di Tommaso (4° fotografia) e al documento del 1° gennaio 1409 relativo al Viceconte di Cerveteri il nobile viro Silvestro del Signor Lorenzo (5° fotografia).

Foto 1 - Graziano di Pietro, prot. 195 c. 18r, 14 aprile 1378, Riccarduccio Signore di Bassano e Silvestro di Monaco una volta Viceconte di Bassano p.1

Foto 2 - Graziano di Pietro, prot. 195 c. 18v, 14 aprile 1378, Riccarduccio Signore di Bassano e Silvestro di Monaco una volta Viceconte di Bassano p. 2

Foto 3 -  Graziano di Pietro, prot. 195 c. 19r, 14 aprile 1378, Riccarduccio Signore di Bassano e Silvestro di Monaco una volta Viceconte di Bassano p. 3

Foto 4 - Graziano di Pietro, prot. 195 c. 18v, 14 aprile 1378, Riccarduccio Signore di Bassano e Silvestro di Monaco una volta Viceconte di Bassano p. 2

Foto 5 - Graziano di Pietro, prot. 195 c. 19r, 14 aprile 1378, Riccarduccio Signore di Bassano e Silvestro di Monaco una volta Viceconte di Bassano p. 3

Trascrizione della clausola finale, relativa al Viceconte di Bassano Silvestro di Monaco, del 14 aprile 1378:

"Actum est hoc in castro Vassani in dicta domo presentibus nobile viro Riccarducio ex dominis dicti castri, Iacobo Paltonerii et Silvestro Monaci vicecomite tunc castri Vassani omnibus de castro predicto testibus etc ( = vocatis et rogatis ad predicta)".

Traduzione:

"Atto è questo (rogato) nel castro di Bassano nella detta casa presenti il nobile uomo Riccarduccio dei Signori di detto castro, Giacomo di Paltonerio (procuratore e agente dei fratelli gemelli i Conti Francesco e Nicola degli Anguillara di Capranica) e Silvestro di Monaco Viceconte, una volta ( = tunc), del castro di Bassano, tutti del castro predetto testimoni ecc. ( = chiamati e annotati alle predette cose)".

(*) Presidente del Centro di Studi Storici e Archeologici con sede in Capranica (VT)


Citare questo documento / Citer ce document / Cite this document

D'ORAZI, Carlo Maria, «La figura del viceconte della famiglia degli Anguillara in Bassano Romano nel XIV secolo», Capranica Storica, 13/05/2022 - URL: La figura del viceconte della famiglia degli Anguillara in Bassano Romano nel XIV secolo

Licenza Creative CommonsQuesto articolo di Carlo Maria D'Orazi è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie di aver aggiunto un tuo commento!