venerdì 1 aprile 2022

La visione di Omar. Un libro fotografico sulle confraternite e le secolari tradizioni religiose capranichesi.

 
di Fabio Ceccarini

Quando anni fa venni a vivere a Capranica sapevo poco della sua storia, sicuramente non conoscevo la profon­dità spirituale della sua comunità. Furono i giorni delle processioni delle Confraternite a rivelarmi la forza di questa visione: iniziai a fermare immagini, affascinato dalla drammaticità della rappresentazione, dalla iconicità di volti che i diversi colori dei costumi imprimevano agli abitanti del luogo”.

Sono queste le prime parole che Omar Kheiraoui affida alla prefazione del suo volume “Capranica. La visione interiore”, edito da Kokoro alla fine del 2021. Cucite insieme dai testi di Roberto Luciani, le foto del Maestro Kheiraoui conducono il lettore in un vero e proprio viaggio tra le tradizioni religiose capranichesi, fatto di colori, luci, ombre e atmosfere. E’ quella che l’Autore chiama “la sua visione interiore” a fare da leitmotiv. L’uso della tecnica HDR restituisce tutta la dinamicità di questo afflato intimista, che Kheiraoui immortala con tutta la maestria di chi sa cogliere l’attimo e sa consegnarlo alle pagine della storia, perché venga custodito e tramandato. E così il libro accompagna realmente – e non solo metaforicamente – il lettore attraverso il percorso vissuto dai componenti delle Confraternite durante la celebrazione delle feste religiose cittadine. C’è il punto di vista del confratello, colto dall’obiettivo nelle espressioni del viso, nella smorfia di fatica, nel sorriso di soddisfazione e di amicizia e c’è quello della gente che assiste e partecipa alla festa, delle donne, dei bambini e degli anziani della Comunità, a testimoniare la coralità di queste antichissime feste religiose che ancora oggi sanno riunire generazioni diverse. 

La strada percorsa dall’Artista è quindi la medesima che Capranica percorre ogni anno con la sua gente, nella lenta scansione del succedersi delle stagioni. Si parte dalla Festa della Madonna delle Grazie per poi addentrarsi in quelle della Santa Croce e del Patrono San Terenziano, passando per le chiese delle Confraternite e la loro arte. Sullo sfondo c’è Capranica, i suoi vicoletti, le sue piazze, il suo respiro vitale. E Omar Kheiraoui sa “fermare” tutto questo divendendo egli stesso “Capranichese, Parroco, Vecchio, Contadino, Confratello, senza discriminazioni, per nuovo e puntualmente “volto cosciente”, un volto che sa di poter trasformare all’alba di un giorno senza nome”.

Roberto Luciani, Capranica. La visione interiore. Fotografie di Omar Kheiraoui, Kokoro, Roma 2021

Il volume è distribuito da Associazione Kokoro www.kokoro-associazione.it

Sotto, alcuni momenti del back-stage con il Maestro Kheiraoui al lavoro





 


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie di aver aggiunto un tuo commento!