giovedì 1 aprile 2021

E' morto il vescovo emerito di Civita Castellana, S.E. Mons. Divo Zadi

 
E' morto questa mattina a Civita Castellana, il vescovo emerito della Diocesi, S.E. Mons. Divo Zadi. Era nato a Montefollonico di Torrita di Siena il 25 gennaio 1931, in Diocesi di Montepulciano-Chiusi-Pienza ed aveva compiuto gli studi prima presso il Seminario di Pienza e poi presso il Seminario di Siena. 
Ordinato sacerdote nel Duomo di Pienza il 2 agosto 1953, svolge il suo ministero prima a Petroio e poi a Monticchiello. Dal 1964 si trasferisce a Roma per completare gli studi, conseguendo la licenza in Diritto Canonico. Archivista presso la Segreteria di Stato in Vaticano, viene eletto vescovo alla Chiesa di Civita Castellana il 10 marzo 1989. L'8 aprile 1989, nella parrocchia Sacro Cuore di Cristo Re a Roma, è consacrato Vescovo (consacrante principale è l'allora Segretario di Stato Vaticano, Cardinale Agostino Casaroli). L'ingresso in Diocesi avviene il 13 maggio 1989, succedendo a Mons. Marcello Rosina. 
 
A Capranica, viene per la prima volta ad incontrare i parrocchiani, lunedì 29 maggio 1989 alla Casa della Comunità, accolto dal parroco Don Antonio Paglia e dal Sindaco, Anselmo Crocicchia. Il 12 settembre 1993 indice la Visita Pastorale della Diocesi di Civita Castellana, che lo porta ad incontrare le 76 parrocchie nei 40 comuni del territorio e che completa in quasi due anni. Visita la parrocchia di Capranica nel mese di marzo del 1994. Il 27 marzo 1997, costituisce l'Associazione del Suffragio Sacerdotale nella Diocesi di Civita Castellana per il suffragio delle anime dei sacerdoti defunti. Il suo ministero episcopale in Civita Castellana si conclude formalmente il 10 dicembre 2007. Appena due giorni prima, a Capranica, aveva amministrato il sacramento della confermazione e durante l'omelia aveva accennato alla sua imminente rinuncia per limiti di età. Il 9 febbraio 2008, con una solenne concelebrazione nella cattedrale di Civita Castellana, unitamente a tutto il clero diocesano, si conclude la sua esperienza pastorale nella diocesi falisca. Gli succede alla guida della Diocesi, Mons. Romano Rossi. Ha scritto 16 lettere pastorali.
Pubblichiamo qui qualche foto del suo primo incontro a Capranica nella Casa della Comunità, e in occasione della riconsegna della via crucis di proprietà della chiesa di San Giovanni da parte dei Carabinieri, nel luglio del 1993, dopo il furto delle 14 tele avvenuto nel 1991.
 
29 maggio 1989 - Il Vescovo Divo Zadi è in visita per la prima volta a Capranica, nella Casa della Comunità
 
Capranica, luglio 1993, sala consiliare del Municipio, un momento della cerimonia di riconsegna delle via Crucis rubate dalla Chiesa di San Giovanni, e ritrovate dal Nucleo Patrimonio Artistico dei Carabinieri


Citare questo documento / Citer ce document / Cite this document

CECCARINI, Fabio, «E' morto il vescovo emerito di Civita Castellana, S.E. Mons. Divo Zadi», Capranica Storica, 01/04/2021 - URL: https://www.capranicastorica.it/2021/04/e-morto-il-vescovo-emerito-di-civita.html

Licenza Creative CommonsQuesto articolo di Fabio Ceccarini è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie di aver aggiunto un tuo commento!