giovedì 5 settembre 2019

A Capranica una Giornata di studi dedicata al Castrum Capralice e al Castello di Capranica nel Medioevo

di CS

Il Comune di Capranica con la collaborazione delle associazioni Capralica 2000, Kimairah e Centro ricerche e Studi, promuove una giornata di studi che si svolgerà il prossimo 7 settembre nel Tempio Romanico di San Francesco dedicata a Castrum Capralice  e il Castello di Capranica nel Medioevo.

Un castello che non c’è, verrebbe da dire. Eppure, un occhio attento coglie facilmente la presenza, nel centro storico di Capranica, delle tracce lasciate dal castello dei Conti degli Anguillara. Una famiglia che ha segnato la storia capranichese per due secoli e che è stata fra i protagonisti della Tuscia nel tardo Medioevo.

Nell’inverno del 1337, ospitarono a Capranica il sommo poeta Francesco Petrarca. Per generazioni perseguirono una politica espansiva, fino ad entrare in contrasto con Papa Paolo II, le cui milizie li destituirono nel 1465. Successivamente, nel 1482, un altro Papa, Sisto IV, ordinò l’abbattimento del castello degli Anguillara di Capranica.

Per questo oggi ne ritroviamo pochi resti individuati con certezza, tracce inglobate nello sviluppo urbanistico successivo alla caduta degli Anguillara. Fortunatamente, però, l’Archivio Storico di Capranica e l’Archivio Notarile di Viterbo conservano numerosi documenti che consentono di indagare quale fosse la consistenza dell’edificio e la vita che vi si svolgeva intorno.

La ricerca e l’analisi di tali elementi è un lavoro lungo e impegnativo che richiede passione e competenze diverse. Per raccogliere e integrare gli studi svolti e le conoscenze raccolte finora, ma anche evidenziare le lacune e i percorsi di ricerca che potrebbero colmarle.

Programma:

Sessione mattutina – ore 9.30 - presidente Alfio Cortonesi

Saluti istituzionali

Introduzione storica – Gli Anguillara a Capranica Antonio Sarnacchioli

La storiografia locale Fabio Ceccarini

Agricoltura, allevamento e contrattualistica agraria nella Capranica del Trecento Paola Mascioli  

Alcune novità emerse dall’esame dei documenti notarili di Capranica del XIV secolo Carlo Maria D’Orazi

Sessione pomeridiana – ore 15.00 - presidente Luisa Chiumenti

Archeologia dell'architettura e analisi urbanistica di Capranica medievale: risultati preliminari della mappatura delle tecniche costruttive Giuseppe Romagnoli

Abitare a Capranica nel basso medioevo Giancarlo Baciarello

Gli altri castelli della famiglia degli Anguillara nella Tuscia Leonardo Maltese

La rocca di Ronciglione: studio storico e analisi dei caratteri costruttivi Pietro Lateano

Tecniche costruttive murarie del Patrimonio di San Pietro in Tuscia e il caso di Capranica Renzo Chiovelli

Lo sviluppo del castello attraverso lo studio delle murature: tesi di laurea conl progetto di restauro del castello degli Anguillara
Luca Cervelloni e Simone Chiesa

Al termine del convegno (ore 18.30) seguirà un concerto della pianista Lucrezia Liberati.


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie di aver aggiunto un tuo commento!