lunedì 12 giugno 2023

E' morto l'11 giugno ad Hong Kong, Padre Gianni Giampietro

di Fabio Ceccarini

E’ morto l’11 giugno ad Hong Kong, dove prestava la sua opera da oltre sessant’anni, Padre Giovanni Giampietro, missionario P.I.M.E. fidei donum della diocesi di Civita Castellana. Nato a Marsicovetere (PZ) il 31 marzo 1934, ma cresciuto a Capranica, era stato ordinato sacerdote dal vescovo Mons. Giuseppe Gori il 21 giugno 1958. Era poi entrato nel P.I.M.E. (Pontificio Istituto Missioni Estere) ed era partito per la Cina, dove per tutta la vita si è dedicato all’evangelizzazione del popolo cinese nell’ex colonia britannica di Hong Kong e dei cinesi della diaspora.

Padre Gianni, come era conosciuto affettuosamente a Capranica, parlava correntemente il cantonese ed aveva anche un nome cinese: Yan Potak. Sin dagli albori della rete e di internet capisce subito le grandi potenzialità del nuovo mezzo di comunicazione, soprattutto per mettere in contatto i cinesi di Hong Kong con i loro parenti della diaspora, sparsi in tutto il mondo. Nell’estate del 2005, fonda la prima Scuola di evangelizzazione online, con base ad Hong Kong, insieme ad un gruppo di suoi parrocchiani: gli Amici della Pasqua di Gesù. Dopo un anno di funzionamento, nel 2006, la scuola contava già oltre 700 iscritti, impegnati in due anni di corsi totalmente gratuiti, offerti in lingua inglese, in cinese cantonese e in cinese mandarino. Affascinato dalla vita e dall’opera di Matteo Ricci, il gesuita missionario umanista che introdusse il Vangelo nella Cina moderna grazie all'amicizia e al dialogo culturale e scientifico, a 85 anni suonati Padre Gianni ha la geniale intuizione di trasformare in un musical la storia del religioso marchigiano. Grazie al suo prestigio e alla sua credibilità, Padre Gianni riesce a mettere insieme una rete virtuosa di collaboratori e artisti in uno spettacolo di due ore e mezzo. Il 21 aprile 2019, giorno di Pasqua, il debutto al Cultural Centre di Tsim Sha Tsui ad Hong Kong, davanti a ben 1.800 spettatori. Tutto esaurito per le prime dieci repliche, totalizzando più di 21.000 spettatori. Ogni volta che tornava a Capranica, Padre Gianni incontrava volentieri i giovani dei gruppi parrocchiali per testimoniare la sua esperienza di missionario ai confini del mondo. La Comunità di Capranica volle ricordare la partenza per la missione di Padre Gianni con l'inaugurazione dell'edicola del Sacro Cuore, in via Kennedy, il 28 settemnbre 1958, e la posa a dimora di due cipressetti ai due lati della stessa, fatti poi tagliare incresciosamente in anni recenti. Sul sito della Scuola di evangelizzazione online, c’era stamani un banner dedicato a Padre Gianni, che testimonia tutto l’amore per lui da parte della sua Comunità: Fr. Yan, we miss you...! Your words and deeds will be in our hearts forever!... Pray for us in heaven… (Padre Yan, ci manchi...! Le tue parole e le tue azioni rimarranno per sempre nei nostri cuori!... Prega per noi in paradiso…). Era il fratello di don Italo Giampietro, parroco emerito di Mazzano Romano.

Foto di Nora Tam


Foto tratte dalla pubblicazione Viva Capranica! (1965)

________________________________________________________

Citare questo documento / Citer ce document / Cite this document

CECCARINI, Fabio, «E' morto l'11 giugno ad Hong Kong, Padre Gianni Giampietro», Capranica Storica, 19/05/2022 - URL: https://www.capranicastorica.it/2023/06/e-morto-l11-giugno-ad-hong-kong-padre.html

Licenza Creative CommonsQuesto articolo di Fabio Ceccarini è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie di aver aggiunto un tuo commento!