sabato 24 luglio 2021

E' morto Peppino Ceccarini, pregiato artigiano del ferro

Roma, Via Veneto, cancellata dell'Ambasciata Americana a Roma, in via Veneto (disegno dell'arch. Giuseppe Anichini)

E’ venuto a mancare Giuseppe Ceccarini, da tutti conosciuto come “Peppino il Fabbro”.

A parte l'inarrivabile estro artistico di Mario “Micchelangelo” Crocicchia, Peppino Ceccarini, è stato per Capranica il fabbro ferraio per eccellenza. Le sue realizzazioni sono ancora sotto gli occhi di tutti e abbelliscono parti assai importanti della nostra cittadina. Come la recinzione e i cancelli del Parco Corrado Nicoli, che Peppino realizzò nel 1990, con la collaborazione del suo più stretto collaboratore, il cognato Pietro Rosa, su un disegno ispirato ai cancelli di Villa Cavalletti, a Grottaferrata, di Fabio Ceccarini e Gabriele Iezzi. Con la Ditta Nicolini, e più tardi con l'erede di questa, la Linea Verde Nicolini, Peppino Ceccarini ha realizzato inferriate di pregio e opere di ferro battuto all’Olgiata, a Casal Palocco, all’Axa, che hanno dato, e danno ancora, lustro all'operosità e alla bravura degli artigiani capranichesi. Sotto la direzione del romano arch. Giuseppe Anichini, sua è la cancellata della nuova sede dell'allora Cassa Rurale e Artigiana, in via Olivares (oggi filiale della Banca di Credito Cooperativo di Roma). E sempre per il disegno di Peppe Anichini, Peppino ha realizzato, nella splendida cornice di Via Veneto, a Roma, la cancellata dell’Ambasciata degli Stati Uniti d’America presso la Repubblica Italiana, forse la sua opera più importante insieme alla recinzione del Parco Nicolini. Con Peppino se ne va un pezzo di storia del 900 capranichese e uno dei massimi esponenti dell'artigianato di pregio della nostra Città.

Si montano i moduli della recinzione del Parco Nicolini. Siamo all'inizio della primavera del 1990 e Peppino Ceccarini (l'ultimo sulla destra), coadiuva la squadra della Linea Verde Nicolini, diretta da Paolo Sarnacchioli - Mastro Pa' - il primo da sinistra.

Un'istante prima si prendono "le misure" al montaggio del modulo. La squadra della Linea Verde Nicolini è composta, in ordine da sinistra, da Paolo Sarnacchioli (caposquadra), Paolo Pollini, Franco Badini, Alberico (Bruno) Puccica (col maglione rosso), ed è coadiuvata da Giuseppe Ceccarini, il Fabbro (maglione blu).

Cancellata dell'accesso al Parco Pubblico "C. Nicolini" su via A. De Gasperi




La cancellata della Cassa Rurale e Artigiana di Capranica (disegno dell'arch. Giuseppe Anichini)

 


Citare questo documento / Citer ce document / Cite this document

CECCARINI, Fabio, «E' morto Peppino Ceccarini, artigiano del ferro di pregio», Capranica Storica, 15/05/2020 - URL: https://www.capranicastorica.it/2022/05/e-morto-peppino-ceccarini-artigiano-del.html

Licenza Creative CommonsQuesto articolo di Fabio Ceccarini è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie di aver aggiunto un tuo commento!